La valeriana (Valerianella locusta) detta anche soncino, valerianella o grassa gallina, è una pianta a portamento compatto, che appartiene alla famiglia delle Valerianacee. È tra le verdure più interessanti e apprezzate in insalata, per la gradevole consistenza delle foglie e il sapore delicato. È un ortaggio molto resistente al freddo, coltivabile praticamente tutto l’anno. Il formato di vendita della valeriana Orto Mio, con substrato in cubetto pressato, velocizza notevolmente le operazioni di trapianto e facilita la coltivazione.

I consigli di coltivazione

ESPOSIZIONE

La valeriana vuole esposizione in pieno sole, ma nei periodi più difficili e caldi dell’estate, preferisce la mezz’ombra.

TEMPERATURA

La valeriana ama il clima fresco e cresce al meglio tra i 10-15°. È tra gli ortaggi a foglia più tolleranti al freddo. Le piantine ben radicate normalmente resistono fino ad oltre -10°. Soffre le alte temperature estive. Nei trapianti più precoci e in autunno, quando le temperature scendono sotto i 7°, si giova di protezione con tnt bianco, per una crescita più rapida.

TERRENO

La valeriana si adatta a tutti i tipi di terreno, purchè ben drenati. Gradisce pH tra 5,5-7. É consigliata la coltivazione su aiole rialzate, nei terreni argillosi. Attendere 2 anni prima di trapiantare valeriana dove è stata già coltivata in precedenza.

TRAPIANTO

Distanze: il sesto consigliato è di 5 cm sulle file e 25 cm tra le file. Possibile anche il trapianto dei cubetti senza separarli, facendo file di 9 piantine, senza spazio sulla fila e mantenendo 25 cm tra le file.

Tecnica: le piantine in cubetto Orto Mio non si trapiantano in profondità, ma in superficie (video 1). Almeno 1/3 della zolletta di terriccio della piantina deve sporgere all’esterno dal suolo. Questa modalità contribuisce a prevenire le patologie alla base della pianta.

Epoca: la messa a dimora in campo aperto va da febbraio a ottobre. Il periodo estivo (da giugno ad agosto) è quello più difficoltoso per la coltivazione della valeriana, perché soffre particolarmente le elevate temperature.

CONCIMAZIONE

La valeriana si avvantaggia di una concimazione organica di fondo con pollina, borlanda, compost. Nel corso della coltivazione, qualora le piante crescessero stentatamente, si può intervenire dopo 2-3 settimane dal trapianto, con prodotti bio a pronto effetto (borlanda, stallatico macerato, ecc.).

IRRIGAZIONE

La valerianella richiede irrigazioni frequenti, con quantità modeste, che permettano al suolo di essere costantemente umido, ma senza ristagni (indicativamente 1-2 volte alla settimana nei periodi freschi ma asciutti, mentre in estate anche 3-4 volte a settimana).

CURE COLTURALI

Sarchiatura: la sarchiatura periodica tra le file è un intervento che si effettua con la zappa; permette di eliminare le malerbe e di arieggiare il terreno. Questa operazione è più importante nelle prime settimane e andrebbe ripetuta ogni 15-20 gg. È opportuno ripeterla anche dopo ogni raccolta.

Protezione dal freddo: nei trapianti molto precoci, in quelli autunnali e anche in fase di raccolta prima delle gelate è utile una protezione con nylon oppure TNT. Nelle stagioni intermedie in caso di periodi freschi con temperature attorno ai 5-10° la copertura con TNT permette di velocizzare la crescita.

Ombreggiamento: è fondamentale in estate.

Raccolta: si effettua dopo 20-40 gg a seconda del periodo e delle temperature ambientali. Per raccogliere la valeriana si taglia la rosetta di foglie con le forbici o un coltellino, avendo cura di lasciare alla base 2-3 cm di fusto e foglioline. Questa modalità permette di effettuare più tagli (2-4), fino alla salita a fiore delle piante.