Virus della bronzatura (TSWV)

Il Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV) è una grave patologia, che colpisce molte specie orticole, floreali e infestanti. È trasmesso principalmente dai tripidi, insetti che lo veicolano dalle piante infette a quelle sane. Il pomodoro ed il peperone sono tra le specie orticole più danneggiate. Le piante infette manifestano sintomi più meno evidenti sulle foglie (figura 1 - figura 2 - figura 3) e sui frutti (figura 4 - figura 5 - figura 6). Molte varietà di peperone e pomodoro Orto Mio sono state scelte tra quelle resistenti a virus TSWV (controllare le indicazioni sul sito nelle caratteristiche delle singole varietà). Negli ultimi anni questo virus si è diffuso anche su radicchi (figura 7 - figura 8 - figura 9), endivie (figura 10), lattughe e molte altre specie (figura 11).

Strategie per limitare il virus (TSWV)
  • Scegliere nella gamma Orto Mio anche varietà resistenti a TSWV, nelle specie dove disponibili (pomodoro e peperone). Aumentare il numero delle piante resistenti coltivate se si sono osservate infezioni di TSWV nelle annate precedenti.
  • Differenziare le varietà coltivate: anche tra le varietà resistenti alcune si dimostrano più tolleranti in caso di forte pressione virale o di varianti diverse dal ceppo 0. Il nuovo pomodoro vesuviano Dominus F1 (tipo Piccadilly) resiste anche al ceppo 1.
  • Negli areali più colpiti da TSWV, difendere le coltivazioni di pomodoro, peperone, radicchi, ecc. con trattamenti bio repellenti e abbattenti periodici contro i tripidi, con Spinosad, Azadiractina, Zeolite cubana.
  • Eliminare rapidamente eventuali piante colpite da TSWV in fase giovanile. Sostituirle rapidamente con piantine sane, che si possono proteggere per 3-4 settimane con tessuto non tessuto bianco (TnT) o con reti a maglia molto fine.