L'orto da taglio

Insalatine da taglio: appena trapiantate, subito mangiate!

Esistono varietà di ortaggi coltivabili sia come 'da cespo' che come 'da taglio'. Questa tecnica ci permette di recuperate tempo sull'attesa della maturazione completa, velocizzando notevolmente la coltivazione, e di portare in tavola il primo taglio degli ortaggi già dopo 5-10 giorni!

Come trapiantare

Dopo una veloce lavorazione superficiale del suolo, le piantine Orto Mio scelte si trapiantano appoggiandole sul terreno senza spingerle in profondità. Anziché procedere come di consueto, dividendo le 9 piante di ogni cubetto per trapiantarle distanziate, si estraggono dal contenitore lasciandole unite. Poi si mettono a dimora i cubetti interi, senza separarli (video 1). Si procede così creando file parallele con le piantine di più vaschette (in numero a piacere, almeno 4 per un’insalata per 2 persone), anche 60-70 cm.

Come raccogliere

Dopo 5-15 giorni a seconda del periodo di coltivazione (e delle protezioni) sarà possibile effettuare il primo taglio. È necessario lasciare 2-3 cm di stelo per un rapido ricaccio. Si possono ottenere sino a 5-6 raccolti con le stesse piantine.

Quali varietà scegliere

Si possono utilizzare 8-10 varietà o anche solo una, scegliendole a partire dai propri gusti personali (foglie morbide o croccanti). Fra le lattughe, ad esempio, troviamo la Canasta e la Super Canasta, la Gentilina bionda e rossa, la Barba dei Frati verde e rossa, la Lollo Mix, la Foglia di quercia Mix, la Brasiliana verde e la Rossa di Trento. Adatta alla coltivazione da taglio anche la digeribile Salanova Riccia Mix. Ma si possono utilizzare ‘da taglio’ anche rucola, valeriana, cicoria zuccherina di Trieste, Asia Mix, bietolina da taglio e multicolore Bright Light. Anche le giovani foglie di Kale e cavolo nero sono ottime nei mix: le piantine in pack di questi cavoli si metteranno a dimora le une vicine alle altre, come per le piante in cubetto. Trapiantando più varietà e specie contemporaneamente, si potrà creare il proprio mix, ancora più gustoso e salutare!

Facili da coltivare anche in balcone

È sufficiente una cassettina da gerani di 50 cm di lunghezza per coltivare 4 diverse varietà di lattughino e raccogliere le insalate miste comodamente dal terrazzo di casa.

Un ‘jolly’ per superare i periodi difficili

La rapidità di produzione delle insalatine da taglio offre tante opportunità da poter sfruttare in diversi momenti della stagione:

  • a fine inverno, per effettuare molto più rapidamente i primi raccolti;
  • quando una parte della produzione è salita a fiore anticipatamente;
  • se la stagione non ha permesso i trapianti per più settimane a causa del clima piovoso;
  • quando la produzione è stata danneggiata da eventi climatici come la grandine o patologie e si desidera ripartire velocemente;
  • in piena estate, per ridurre notevolmente il rischio di prefioritura delle insalate.