Le guide 2017

Coltivare peperoncini piccanti

Catalogo piante aromatiche

Guida su come fare l'orto Guida coltivare l'orto sul balcone

Coltivare piante da orto innestate Coltivare Pomodori in pack e in vaso

Guida coltivare aglio, cipolla, porro e legumi Guida coltivare cavoli

Guida coltivare cicoria, finocchio, indivia e sedano Guida coltivare cucurbitacee

Coltivare lattughe in cubetto Coltivare melanzane, patate e peperoni

Le guide per coltivare le piante da orto

 

Le guide ai trapianti, che rinnoviamo ed aggiorniamo tutti gli anni, illustrano una grande parte della nostra produzione. Presentano tutte le ultime novità del settore orticolo professionale dove noi acquistiamo la maggior parte di seme che impieghiamo per coltivare le giovani piante da orto. Strumento fondamentale per chi vuole conoscere meglio le specie e le caratteristiche delle varietà utilizzate da Ortomio.

Le guide ai trapianti nell’orto vengono aggiornate ogni anno in funzione dei risultati dei test condotti nel campo prove di Ortomio. Le varietà che risultano essere migliorative sostituiscono quelle precedenti e le varietà più recenti, di nuova introduzione,se ritenute idonee alla coltivazione amatoriale, ma dotate di caratteristiche professionali (es. resistenze e tolleranze alle malattie più comuni), vengono prodotte, pubblicizzate e commercializzate.

I risultati delle prove condotte nel 2010 hanno portato all’introduzione nel nostro assortimento delle seguenti nuove varietà che sono ora in coltivazione:

 

  • Piante in pack: Pomodoro Nero di Crimea

    Pomodoro Nero di CrimeaVarietà considerata antica, era conosciuta solo dai collezionisti. Riscoperta ultimamente in quanto si ritiene che contenga buone quantità di antociani, molto importanti nella salute in quanto ottimi antiossidanti. I frutti, del peso massimo di 100 gr, sono rotondi e lisci e maturano quando sono di colore porpora scuro. Pochi semi all’interno possiede un marcato e pronunciato sapore acidulo.

  • Piante in cubetto: Lattuga Zuccherina

    Lattuga zuccherinaNuovissima varietà di lattuga chiamata Zuccherina per il suo buon sapore dolce e burroso. Forma un cappuccio piccolo ma serrato dove si trova un piccolo cuore croccante e gustoso. Assolutamente da provare il cuore di lattuga tagliato a metà e condito al naturale! La raccolta è precocissima, 30/50 giorni dal trapianto.

  • Piante in vaso Alta Qualità: Pomodoro Zebra F1

    Pomodoro Zebra F1Nuovissimo ibrido di pomodoro dalla forma di ciliegia ovale, matura con striature del frutto di colore verde e rosso, notevolmente marcate. Frutti di 35-40 gr, in grappoli singoli o doppi con 6-10 frutti. Si distingue per il colore rosso intenso della polpa, l’elevato contenuto di licopene. Ha resistenza elevata a diverse malattie. Il sapore, leggermente acidulo, è veramente gustoso.

  • Piante INNESTATE: Pomodoro sardo

    Pomodoro sardoPianta di pomodoro Sardo innestata su portainnesto di pomodoro selvatico. Produce frutti dal sapore marcato e dal caratteristico gusto acidulo-. Buccia spessa e croccante, ideale nelle insalate anche di pesce. La produzione è notevole e di qualità, i frutti medio piccoli, del peso di 50/70 gr. sono numerosi profumano a maturazione avvenuta. La varietà possiede resistenza elevata a diverse malattie.

  • Piante di peperoncini: Peperone piccante Chupetinho

    Peperoncino piccante ChupetinhoPianta preparata e pronta alla produzione. Varietà di peperoncino piccante proveniente dal Brasile, il cui nome: “Chupetinho” significa ciucciotto, per la sua forma. Molto piccante, arriva a misurare 200.000 gradi Scoville! Bellissima ed ornamentale, la pianta assume la forma di alberello ramificato con frutti pendenti dalla forma originale. Varietà di peperoncino tardiva, matura completamente a rosso.