Coltivare le piante di pomodoro in pack

Come preparare il trapianto
Coltivare pomodoro in pack

Tipo di terreno: si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma preferisce quellì a medio impasto, profondi, freschi, fertili e ben drenati. In posizione soleggiata al riparo dai venti.

Clima: temperatura ottimale di crescita 20-22 °C, minima 12-13 °C. La pianta allega a partire dai 20 °C e muore al di sotto dei 2-3 °C.

Trapianto: in serra dal mese di febbraio, in pieno campo da fine marzo. Il trapianto va effettuato in giornate possibilmente nuvolose, meglio di sera, alla distanza di 40/50 cm. tra una pianta e l'altra. Interrare la piantina fino all'altezza della prima foglia.

Taglia delle piante: l'altezza ottimale della pianta è di 15-20 cm.

Concimazioni: qualche settimana prima di trapiantare occorre concimare le buche che ospiteranno le piantine. Si consiglia di usare concimi organici.

Cura e manutenzione: mantenere costantemente pulite da erbe infestanti le zone in prossimità delle piante. Quando la pianta è alta circa 40 cm. mettere i sostegni e fissare la pianta a questi. E' buona norma sfoltire i getti ascellari e rincalzare le piantine con poca terra.

Annaffiature: tracciare un solco tra le piante dove far scorrere l'acqua cercando di mantenere il terreno sempre umido.

Trattamenti: l'unico trattamento che consigliamo di fare è con poltiglia bordolese (rame). I pomodori coltivati sotto serra non necessitano di alcun trattamento.

Produzione e raccolta: la produzione media di una pianta è di circa 4-5 kg., in serra 9-10 kg.

Conservazione: i pomodori verdi si conservano per due settimane ad una temperatura di 9-10 °C, i pomodori rossi si conservano per una settimana a 2-3 °C.

Consociazione: i pomodori crescono meglio e traggono benefici dalla vicinanza di: carote, cicorie, lattughe, ravanelli e spinaci.

Avversità: parassiti animali: afidi, ragno rosso e ragno giallo. Malattie da virus: mosaico del tabacco, fusarium.

Avversità atomosferiche: scottature solari, gelate, asfissia radicale da ristagni d'acqua, spaccature dei frutti da eccesso d'acqua (specialmente dopo i periodi di secco).


La difesa del pomodoro
PROBLEMA PRODOTTO CHIMICO PRODOTTO BIOLOGICO
Peronospora Melody Compact - Previcur - Ortiva Cupravit - Zolfo - King
Alternaria Melody Compact - Score - Ortiva Cupravit - King
Oidio Ortiva - Score - Foticur – Topas Zolfo
Cladosporium Ortiva - Score Zolfo
Muffa grigia Switch  
Afidi - mosca bianca Confidor - Actara - Decis Piret
Nottua gialla Reldan - Success - Decis Piret - Bacillus
Ragnetto rosso Spaikil - Acar Combi  
Scegli la tue varietà preferite
CARMELO F1 TONDO DA MENSA MELODY F1 TONDO DA MENSA OPTIMA F1 TONDO DA MENSA
CARMELO F1 TONDO DA MENSAPianta vigorosa, frutti globosi di circa 200-300 gr. molto produttivo anche in condizioni difficili. Colore rosso vivo consistente e di ottimo sapore. Varietà indicata sia in pianura che in montagna. MELODY F1 TONDO DA MENSA Il sapore della sua polpa ricorda quello del cuore ligure. Varietà caratterizzata dalla grande produzione e dalla grande qualità dei suoi frutti. Frutto grosso di colore rosso brillante senza spaccature. Prelibato del peso di circa 200 gr. OPTIMA F1 TONDO DA MENSANuova varietà caratterizzata dalla grande produzione e dalla grande qualità dei suoi frutti. Essendo privo di acidità è buonissimo crudo, sia verde che rosso. Colore rosso brillante senza spaccature. Peso circa 200 gr.
WEB F1 TONDO DA MENSA PANTANO ROMANESCO SUPERIOR F1 COSTOLUTO MARMANDE PRECOCE
WEB F1 TONDO DA MENSANuovissima varietà di pomodoro tondo da mensa veramente resistente alle malattie. Frutto rotondo di un bellissimo colore rosso a spalla verde ottimo raccolto all'invaiatura. Produce in condizioni particolarmente difficili, anche su terreni poveri. Bella pianta molto produttiva, i frutti raggiungono facilmente il peso di circa 300 gr. PANTANO ROMANESCOTipica ed apprezzata varietà laziale. Produce grossi frutti leggermente appiattiti e costoluti. La sua buccia è spessa, il frutto matura a rosso ma la spalla rimane di colore verde, questa è la sua caratteristica principale. Il sapore è ottimo e molto intenso sia crudo in insalata che grigliato. SUPERIOR F1 COSTOLUTO MARMANDE PRECOCEVarietà precoce ottima anche per la coltura in serra. Pianta ridotta che produce frutti appiattiti e costoluti del peso di circa 200 gr. Rustica, resistente e tollerante alle più comuni malattie. Ideale sulla griglia ed in gratin.
NOVOLI SUPERCOSTOLUTO FIORENTINO BEEF MASTER F1 GROSSO TOSCANO HORUS F1 A GRAPPOLO ROSSO
NOVOLI SUPERCOSTOLUTO FIORENTINOFrutti supercostoluti, schiacciati di colore rosso intenso e dal peso di circa 200 gr. Varietà medio tardiva, non ha confronti per il consumo fresco e per fare insalate. Ideale per le grigliate di pomodori. BEEF MASTER F1 GROSSO TOSCANOQuesta varietà è caratterizzata dalla dimensione dei frutti (anche fino a i kg.). Di colore rosso vivo è buonissimo da mangiare in quanto la sua polpa non è assolutamente acida e contiene pochi semi. HORUS F1 A GRAPPOLO ROSSOVarietà emergente indicata per la raccolta a grappolo. Frutti di un bellissimo colore rosso del peso di circa 15o-200 gr. E' il tipico pomodoro rosso italiano, immancabile sulla bruschetta.
CUORE DI BUE CLASSICO NERO DI CRIMEA BRIC IL POMODORO A BORSA
CUORE DI BUE CLASSICOFrutti dall'inconfondibile forma di cuore. E' ancora uno dei pomodori più buoni da mangiare in quanto la sua polpa è molto gustosa e presenta pochissimi semi. Varietà tardiva, i frutti pesano circa 200-250 gr. NERO DI CRIMEA Varietà antica da consumo fresco, ritornata in auge grazie alla scoperta dei grandi benefici degli antociani: sostanze utili a rallentare l’accumulo dei radicali liberi. I frutti, del peso massimo di 30/40 gr. tondi e lisci, maturano virando ad un colore rosso-porpora intenso e scuro. Pochi semi all’interno possiede un marcato e pronunciato sapore. Pianta vigorosa e produttiva a maturazione precoce. BRIC IL POMODORO A BORSAVarietà di pomodoro della antica tradizione emiliana conosciuto come " borsa del bricco". Produce grappoli di frutti scatolati dall'inconfondibile sapore del peso di circa 200 gr. Eccezionalmente produttivo, i frutti non marciscono.
CUORE DI PONENTE CANESTRINO DI LUCCA PERA D'ABRUZZO F1
CUORE DI PONENTELa sua polpa è molto gustosa, il sapore è dolce e l'aroma è genuino come i pomodori di una volta. Contiene pochissimi semi. Varietà tardiva, i frutti pesano oltre i circa 300 gr. POMODORO CUORE DI BUE LIGURETipica ed apprezzata varietà toscana. Produce grossi frutti dalla tipica forma a "canestro" con costolature più o meno evidenti. Polpa soda, buccia sottile e sapore dolce. I frutti si raccolgono completamente maturi sulla pianta. Per questa sua caratteristica è un pomodoro eccellente sia da fresco che per sughi. PERA D'ABRUZZO F1E' il padre di tutti i pomodori a cuore di bue. Produce grossi frutti dalla tipica forma a "pera" con costolature poco evidenti. Polpa soda, buccia sottile e sapore dolce. Risulta particolarmente ricco in zuccheri come pure in licopene I frutti si raccolgono completamente maturi sulla pianta. Superbo per preparazione casalinga di conserve, ottimo crudo.
PEARSON ADAMO F1 SAN MARZANO CIRANO F1 SAN MARZANO
PEARSONPianta vigorosa con produzione precoce. Il frutto, dalla caratteristica forma a pera, pesa di circa 250 gr. è molto pieno e leggermente costoluto. Eccezionale il suo sapore consumato fresco in insalata. ADAMO F1 SAN MARZANOEccezionale varietà di San Marzano che abbina la resistenza al marciume apicale ad una grandissima qualità del frutto. Di colore rosso brillante e dal sapore molto gustoso, raggiunge il peso di circa 200 gr. per frutto. CIRANO F1 SAN MARZANOEccezionale varietà di San Marzano che abbina la resistenza al marciume apicale ad una grandissima qualità del frutto. Frutti molto lunghi, fino a 20 cm. dalla classica forma a banana pieni, polposi e veramente gustosi.
SCATOLONE SAN MARZANO PAKI F1 CILIEGIA PACHINO F1 CILIEGIA
SCATOLONE SAN MARZANOPianta vigorosa e molto produttiva. Grossi frutti lunghi fino a 20 cm. vuoti all'interno. E' uno dei pomodori ideali da insalata sia da verde che da maturo. PAKI F1 CILIEGIAEccezionale varietà di pomodoro a ciliegia. Elevata produzione di frutti perfettamente sferici del peso di 15-20 gr. di un bellissimo colore rosso brillante. Eccellente consumato fresco in insalata o da cocktail, veramente deliziosa la salsa che se ne ricava. PACHINO F1 CILIEGIANuova varietà di altissima qualità e produzione. Frutti grossi come noci di un bellissimo colore rosso. Il sapore è ottimo, leggermente acidulo ma fresco. E' un classico pomodoro da aperitivo. Cotto e passato risulta molto consistente e saporito.
GRANBORGHESE O PENDOLINO DA APPENDERE MUSCATO F1 A DATTERINO PONDEROSA GIALLO DA APPENDERE
GRANBORGHESE 0 PENDOLINO DA APPENDERELa migliore varietà di pomodoro ideale per la conservazione invernali I grappoli, appesi, si conservano fino al mese di febbraio ed oltre Frutti del peso di circa 40.50 gr. dalla forma a cuore leggermente schiacciati con una goccia all'apice. Tipo vesuviano. MUSCATO F1 A DATTERINOInnestata su piede di peperone resistente a Cancrena e virus del Mosaico. Produce 314 Kg per pianta. Il frutto giallo e la buccia sottile gli conferiscono un sapore veramente delicato e non invadente. Predilige posizioni soleggiate e non umide. Le piante di peperone a corno innestate sono in grado di produrre in condizioni veramente difficili. Elevata produzione continua nel tempo. PONDEROSA GIALLO da appendereOttima varietà di pomodoro ideale per la conservazione invernale. I grappoli, appesi, si conservano fino al mese di febbraio ed oltre. I frutti del peso di circa 1oo gr. sono tondi e leggermente schiacciati. Sapore eccezionale.
WILLIAM F1 A PERA GIALLO PODIUM F1 DA CONSERVA TIPO RIO DECIO F1 LUNGO DA CONSERVA TIPO ROMA
WILLIAM F1 A PERA GIALLOVarietà precocissima. Produce frutti dalla forma originale (a pera) e molto piccoli, di colore giallo attraente e del peso di 30/40 gr. Indicato come pomodoro da cocktail o da aperitivo. Si usa nei piatti a base di pesce, piatti con gusto delicato ed anche nella pasta in quanto il suo sapore noi è coprente. Molto ricco di beta carotene. PODIUM F1 DA CONSERVA TIPO RIOEccezionale varietà a frutto ovale-squadrato, di pomodoro da conserva a portamento nano. Elevatissima produzione di frutti del peso di circa 8o/1oo gr. Varietà medio-tardiva resistente a tutte le più comuni malattie. PONDEROSA GIALLO da appenderePianta vigorosa, frutti allungati del tipo Roma a maturazione scalare. Elevatissima produzione di frutti del peso di circa 80/100 gr. Varietà medio precoce resistente a tutte le più comuni malattie.
KERO F1 DA CONSERVA TIPO RIO GRANDE MARASCA F1 TONDINO DEL VESUVIO RIO F1 OVALE DA CONSERVA
GRANBORGHESE 0 PENDOLINO DA APPENDEREEccezionale varietà di pomodoro da conserva, ottima qualità ed elevatissima produzione. Frutti del peso di circa 100/130 gr. Varietà tardiva resistente a tutte le più comuni malattie. MUSCATO F1 A DATTERINOEccezionale varietà di pomodoro da conserva, ottima qualità ed elevatissima produzione. Frutti del peso di circa 20/30 gr. Varietà tardiva resistente a tutte le più comuni malattie. RIO F1 OVALE DA CONSERVANuova varietà di altissima qualità. Frutti del tipo RIO GRANDE del peso di 130/150 gr. di un bellissimo color rosso. Elevatissima la produzione con un ottima contemporaneità di maturazione dei frutti. Altissima resa qualitativa per fare salse per l'inverno.
SANTIAGO F1 A TERRA PER RACCOLTE FINO AI PRIMI FREDDI CILAO F1 A TERRA PER RACCOLTE FINO AI PRIMI FREDDI WILLY F1 TONDO ESTIVO
SANTIAGO F1 A TERRA PER RACCOLTE FINO AI PRIMI FREDDI Varietà di grandissimo pregio. La raccolta di questo pomodoro unico si protrae addirittura fino ai primi freddi di ott./novembre. Si consiglia di raccoglierlo anche verde e farlo maturare in casa. Ottime qualità gustative e di produzione. Estrema resistenza alle principali malattie. Non necessita di alcun trattamento chimico. Pack da 4 piante. CILAO F1 A TERRA PER RACCOLTE FINO AI PRIMI FREDDIVarietà di grandissimo pregio. La raccolta di questo pomodoro unico si protrae addirittura fino ai primi freddi di ott./novembre. Si consiglia di raccoglierlo anche verde e farlo maturare in casa. Ottime qualità gustative e di produzione. Estrema resistenza alle principali malattie. Non necessita di alcun trattamento chimico. Pack da 4 piante. WILLY F1 TONDO ESTIVOOttima varietà di pomodoro ideale per la conservazione invernale. I grappoli, appesi, si conservano fino al mese di febbraio ed oltre. I frutti del peso di circa 1oo gr. sono tondi e leggermente schiacciati. Sapore eccezionale.
TIREN F1 LUNGO ESTIVO
TIREN F1 LUNGO ESTIVO Nuova varietà di altissima qualità e produzione. Pianta vigorosa e molto produttiva a ciclo precoce. Frutti lunghi, pieni con pochi semi e con la tipica "strozzatura del San Marzano" del peso di 120/130 gr. Sapore eccellente nelle insalate miste. Pack di 4 piante.