Coltivare le piante di melanzane e peperoni

Come preparare il trapianto
Coltivare melanzane e peperoni

Tipo di terreno: si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma preferisce quelli a medio impasto, profondi, freschi, fertili e ben drenati. In posizione soleggiata al riparo dai venti.

Clima: temperatura ottimale di crescita 22-24 °C, minima 15 °C. La pianta allega a partire dai 22 °C e muore al di sotto dei 5 °C.

Trapianto: in serra dal mese di marzo, in pieno campo da inizio aprile. Il trapianto va effettuato in giornate possibilmente nuvolose, meglio di sera, alla distanza di 40/50 cm. tra una pianta e l'altra. Interrare la piantina fino all'altezza della prima foglia.

Taglia delle piante: l'altezza ottimale della pianta è di 15-20 cm.

Concimazioni: qualche settimana prima di trapiantare occorre concimare le buche che ospiteranno le piantine. Si consiglia di usare concimi organici.

Cura e manutenzione: mantenere costantemente pulite da erbe infestanti le zone in prossimità delle piante. Quando la pianta è alta circa 40 cm. mettere i sostegni e fissare la pianta a questi. E' buona norma rincalzare le piantine con poca terra.

Annaffiature: tracciare un solco tra le piante dove far scorrere l'acqua cercando di mantenere il terreno sempre umido.

Produzione e raccolta: la produzione media di una pianta è di circa 4-5 kg.,in serra 6-7 kg.

Conservazione: in frigorifero si conservano per due settimane ad una temperatura di 9-io °C.

Avversità: parassiti animali: afidi, ragno rosso e ragno giallo. Malattie da virus: mosaico del tabacco, fusarium e verticillium.

Avversità atmosferiche: scottature solari, gelate, asfissia radicale da ristagni d'acqua, spaccature dei frutti da eccesso d'acqua (specialmente dopo i periodi di secco).

La difesa del peperone e della melanzana
La difesa del peperone
PROBLEMA PRODOTTO CHIMICO PRODOTTO BIOLOGICO
Phytoptora Swan - Previcur - Ortiva
Cupravit - King
Cupravit - King
Cancrena al piede Cupravit - Previcur Cupravit - King
Oidio Ortiva - Zolfo - Folicur Zolfo
Piralide Reldan - Success Piret - Bacillus
Nottue fogliari Reldan - Success – Decis Piret - Bacillus
Afidi Confidor - Actara - Decis Piret
Tripidi Success - Rufast Piret - Success
La difesa della melanzana
PROBLEMA PRODOTTO CHIMICO PRODOTTO BIOLOGICO
Phytoptora Swan - Previcur - Ortiva Cupravit - King
Marciume - Botrite Switch
Afidi - Mosca Dorifora Confidor - Actara - Decis Piret
Tripidi Success - Rufast - Decis Piret - Success
Nottue fogliari Reldan - Success - Decis Success - Bacillus
Ragnetto Spaikil - Acar combi - Rufast

 

 

Scegli la tue varietà preferite
Peperone
CAPRICORN F1 CORNO DI TORO ROSSO DONOR F1 CORNO DI TORO GIALLO CHERRY SMALL F1 PICCANTE TONDO
CAPRICORN F1 CORNO DI TORO ROSSOFrutti lunghi oltre 20 cm., pianta estremamente produttiva' anche in condizioni difficili. La polpa è rossa e molto saporita. E' la varietà ideale come peperone da cuocere sulla griglia. Molto precoce. Ottimo anche per la conservazione sott'aceto. DONOR F1 CORNO DI TORO GIALLOFrutti lunghi oltre 20 cm., pianta estremamente produttiva anche in condizioni difficili. La polpa è gialla saporita e delicata. E' la varietà ideale come peperone da cuocere sulla griglia. Ottimo anche per la conservazione sott'aceto. CHERRY SMALL F1 PICCANTE TONDOVarietà piccante molto apprezzata in cucina anche come peperone da riempire. Pianta estremamente produttiva e rustica. Frutti rotondeggianti non grossi che virano al rosso a maturazione completata. Tipo calabrese piccante.
ROMITAL F1 PICCANTE LUNGO IDEAL F1 QUADRATO GIALLO LINARES F1 QUADRATO ROSSO
ROMITAL F1 PICCANTE LUNGOVarietà piccante molto apprezzata come peperone sia da consumo fresco che essiccato. Pianta estremamente produttiva nel tempo. Frutti lunghi 13/15 cm. che virano al rosso a maturazione completata. Tipo siciliano piccante. IDEAL F1 QUADRATO GIALLOFrutto quadrato, grosso, carnoso, dolce. Il più voluminoso di tutti i peperoni dolci e nel contempo il più precoce. E consigliabile concimare qualche volta per ottenere una produzione eccellente. Pianta vigorosa e produttiva resistente alle più comuni malattie. Vira al giallo a maturazione completata. LINARES F1 QUADRATO ROSSOFrutto quadrato, grosso, carnoso, dolce. Il più voluminoso di tutti i peperoni dolci e nel tempo stesso il più precoce. E' consigliabile concimare qualche volta per ottenere una produzione eccellente. Pianta vigorosa e produttiva resistente alle più comuni malattie. Vira al rosso a maturazione completata.
MACIO F1 QUADRATO VERDE FRIGGITELLO F1 NAPOLETANO FRIARIELLO TAGO F1 SIGARETTA BIONDO
MACIO F1 QUADRATO VERDEIl peperone è verde quando ancora non è maturo, è, comunque assolutamente commestibile. Frutto quadrato, grosso, carnoso, dolce. Il più voluminoso di tutti i peperoni dolci e nel tempo stesso il più precoce. E' consigliabile concimare qualche volta per ottenere una produzione eccellente. Pianta vigorosa e produttiva resistente alle più comuni malattie. Vira al rosso a maturazione completata. FRIGGITELLO F1 NAPOLETANO FRIARIELLOVarietà tipica e molto apprezzata in cucina. Frutti lunghi io cm. dalla forma conica e di colore verde scuro che vira al rosso a maturazione avvenuta. La polpa è dolce e saporita. Vengono usati sia allo stato verde per la conservazione sott'aceto o saltati in padella («fritti» da qui il fatto che siano conosciuti anche come i friggitelli. TAGO F1 SIGARETTA BIONDOFrutti lunghi circa cm. 10-12 è la migliore varietà sia per sott'aceto sia unitamente a qualsiasi tipo di insalata. Dolce, ha un profumo ed un aroma inconfondibile. Pianta estremamente produttiva e rustica. Produce anche in situazioni difficili, addirittura in vaso.
NOSTRANO MANTOVANO NOSTRANO PIACENTINO GIALLO DI CUNEO TRICORNO PIEMONTESE
NOSTRANO MANTOVANOVarietà tipica e molto apprezzata in cucina. Buccia molto sottile di un bellissimo colore verde molto chiaro e dal sapore veramente delicato che non si ripropone. E' consigliabile concimare qualche volta per ottenere una buona produzione. Varietà originale. NOSTRANO PIACENTINOVarietà tipica e molto apprezzata in cucina. Buccia molto sottile di colore verde chiaro e dal sapore veramente delicato che non si ripropone. Frutti allungati con punta rivolta. E' consigliabile concimare qualche volta per ottenere una buona produzione. Varietà originale. GIALLO DI CUNEO TRICORNO PIEMONTESEVarietà molto conosciuta ed apprezzata dai buongustai. Frutti di colore giallo, molto intenso, dal sapore dolce, inconfondibili! Polpa soda di eccezionale spessore. E' consigliabile concimare almeno qualche volta per ottenere una produzione discreta.
TOPEPO F1 DA RIEMPIRE
TOPEPO F1 DA RIEMPIREVarietà tipica e molto apprezzata in cucina come peperone da riempire sia cotto che conservato. Pianta estremamente produttiva e rustica. Frutti grossi e costoluti che virano al rosso a maturazione completata. Buccia grossa e consistente.
Piante alta Qualità in vaso cm. 10
QUADRUS F1 QUADRATO GIALLO OFANTO F1 QUADRATO ROSSO ZLUTA F1 CITRINO DIGERIBILE
QUADRUS F1 QUADRATO GIALLOFrutto quadrato, grosso (20 cm. x 8 cm.) carnoso, dolce. Il più voluminoso di tutti i peperoni dolci ed al tempo stesso uno dei più precoci. E' consigliabile concimare qualche volta per ottenere una produzione discreta. Pianta vigorosa e produttiva resistente alle più comuni malattie. Vira al giallo a maturazione completata. OFANTO F1 QUADRATO ROSSOFrutto quadrato, grosso(18 cm. x 8 cm.), carnoso, dolce. E' consigliabile concimare qualche volta per ottenere una produzione discreta.
Pianta vigorosa e produttiva resistente alle più comuni malattie. Vira al rosso a maturazione completata.
ZLUTA F1 CITRINO DIGERIBILENuovissima varietà di peperone ad alta digeribilità. La buccia è molto sottile e, a maturazione completata è di colore giallo citrino.
La pianta è molto produttiva e resistente. Ideale in insalata ma si usa anche da sottoaceto e in giardiniera, in quanto la buccia rimane molto croccante.
OREGON F1 QUADRATO ARANCIONE F1 ASTOR F1 CORNO DI TORO GIALLO MONCHETTO DA FRIGGERE
OREGON F1 QUADRATO ARANCIONE F1Frutto quadrato, grosso, carnoso, dolce. E' consigliabile concimare qualche volta per ottenere una produzione discreta. Pianta vigorosa e produttiva resistente alle più comuni malattie. Vira all'arancio a maturazione completata. ASTOR F1 CORNO DI TORO GIALLOFrutti lunghi oltre 20 cm., pianta estremamente produttiva anche in condizioni difficili. La polpa è gialla saporita e delicata. E' la varietà ideale come peperone da cuocere sulla griglia. Ottimo anche per la conservazione sott'aceto. MONCHETTO DA FRIGGEREApprezzata varietà veneta di peperone adatto alla frittura. La pianta è precoce, resistente e super produttiva. La buccia è sottile e, a maturazione completata è di colore giallo, rosso arancio. Frutti lunghi io cm che vengono fritti in padella. Sapore eccellente.
LANTERNA O CAPPELLO DEL VESCOVO CAYENNA F1 PICCANTE CORTO CAYENNA F1 PICCANTE LUNGO
LANTERNA O CAPPELLO DEL VESCOVOBellissima varietà di peperone dalla forma particolare. La buccia è soda, croccante e sottile: vengono utilizzati per condire ottimi piatti di pasta. A maturazione completata è di colore rosso. Le bacche, poco piccanti, si possono conservare anche sott'olio. La pianta è precoce, resistente e super produttiva. CAYENNA F1 PICCANTE CORTOVarietà molto piccante apprezzata come peperoncino da consumo fresco sia essiccato. Frutti lunghi circa 5 cm. che virano al rosso a maturazione avvenuta.
La pianta è rustica, resistente e super produttiva. Precoce, produce per lungo tempo.
CAYENNA F1 PICCANTE LUNGOVarietà molto piccante apprezzata come peperoncino da consumo fresco sia essiccato. Frutti lunghi circa io cm. che virano al rosso a maturazione avvenuta.
La pianta è rustica, resistente e super produttiva. Precoce, produce per lungo tempo.
CALABRESE F1 PICCANTE TONDO SUPER PICCANTE DIAVOLICCHIO CALABRESE
CALABRESE F1 PICCANTE TONDOVarietà piccante molto apprezzata in cucina anche come peperone da riempire. Pianta estremamente produttiva e rustica. Frutti rotondeggianti non grossi che virano al rosso a maturazione completata. Tipo calabrese piccante. SUPER PICCANTE DIAVOLICCHIO CALABRESE"La bomba calabrese" è il nome,veramente azzeccato, di questa varietà di peperoncino coltivato in Calabria. La pianta è compatta estremamente produttiva,ed adatta alla coltivazione anche in vaso. Le bacche sono piccole, rosse a maturazione completata ed incredibilmente piccanti. Il frutto viene consumato fresco, essiccato, cotto o crudo. Si utilizza per aromatizzare e per fare salse piccanti. Pianta preparata e pronta alla produzione.
Melanzane
NILO F1 LUNGA NERA FANTASTIC F1 TONDA NERA BEATRICE F1 TONDA VIOLA
NILO F1 LUNGA NERAVarietà tipo riminese da sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per il suo bellissimo colore scuro brillante. Frutti lunghi 25/27 cm, produzioni molto elevata e di ottima qualità anche nella produzione tardiva. Specialità. FANTASTIC F1 TONDA NERAVarietà da sempre apprezzata per la sua precocità e per al sua produzione molto elevata. Bellissimo colore scuro brillante. Frutti tondi con polpa consistente e carnosa e con pochissimi semi. Ottima qualità anche in produzione tardiva. Specialità. BEATRICE F1 TONDA VIOLAVarietà da sempre apprezzata dagli amatori per la suí precocità e per la sua produzione molto elevata. Bellissimo colore violetto molto attraente. Frutti tondi con polpa consistente e carnosa e con pochissimi semi Eccezionali le sue qualità culinarie, è, per molti, la melanzana più buona che esiste.
CLARA F1 BIANCA NUBIA F1 STRIATA VIOLA PURPURA
CLARA F1 BIANCAVarietà da sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per la sua produzione molto elevata. Bellissimo colore bianco molto attraente. Frutti tondi con polpa consistente e carnosa e con pochissimi semi. Eccezionali le sue qualità culinarie, è, per molti, la melanzana più buona che esiste. NUBIA F1 STRIATA VIOLANuova varietà di melanzana a buccia striata. La polpa è tenera ed il sapore è delicato, molto apprezzata dai grandi chef.
Varietà a maturazione precoce e pianta super produttiva. Frutti ovali di un bellissimo viola striato. La pianta produce per lungo tempo.
PURPURAVarietà ibrida F1 a ciclo medio con pianta produttiva, robusta, rustica e vigorosa. Bellissimo colore viola purpureo brillante con polpa bianca, tenera e dal sapore delicato. Senza spine. Le melanzane vengono consumate sia tagliate a fette che a dadi, cotte, grigliate o fritte, impanate o lessate. Produce 30/40 frutti per pianta. L'irrigazione del terreno deve essere costante. La raccolta si effettua da giugno e si protae fino a settembre/ottobre.