Coltivare le piante di cicoria radicchio indivia scarola [scarica la guida in formato pdf]

Come preparare il trapianto

Tipo di terreno: si adattano a qualsiasi tipo di terreno, ma preferiscono quelli a medio impasto, freschi e fertili.

Clima: si adattano a qualsiasi tipo di clima, resistono bene alle basse temperature. Temperatura ottimale di crescita 15-20°C, minima 5°C. Soffrono sbalzi bruschi di temperatura.

Trapianto e distanze: a seconda delle varietà va eseguito nei tempi dovuti. Sconsigliata la rincalzatura.

Taglia delle piante: quando le piantine avranno raggiunto un'altezza minima di 5 cm.

Corrette concimazioni: non necessitano di particolari concimazioni.

Cura e manutenzione: mantenere costantemente pulite dalle infestanti le zone in prossimità delle piante.

Annaffiature: innaffiare costantemente per tutto il periodo di crescita.

Produzione e raccolta: in funzione del periodo di trapianto sono praticamente disponibili tutto l'anno, specialmente durante le stagioni più fredde.

Conservazione: in frigorifero per una settimana.

Consociazione: non consigliata.

Avversità: il più comune è l'oidio detto "mal bianco".

Avversità atomosferiche: le gelate persistenti.


Scegli la tue varietà preferite
Cicorie
CICORIA CLIO F1 CATALOGNA DI CHIOGGIA CICORIA GALATINA CATALOGNA A PUNTARELLE CICORIA URANUS F1 PAN DI ZUCCHERO
CICORIA CLIO F1 CATALOGNA DI CHIOGGIAVarietà ibrida. Si può coltivare durante tutto l'arco dell'anno. Pianta eretta e vigorosa dalla costa larga e bianca con foglie abbastanza frastagliate. Si raccoglie a 6o giorni dal trapianto. CICORIA GALATINA CATALOGNA A PUNTARELLECespo molto voluminoso. Si consumano, crudi, i germogli centrali detti "grugni" e che sono gustosissimi. Si raccoglie a 6o giorni dal trapianto. Le foglie esterne della cicoria catalogna si consumano cotte. CICORIA URANUS F1 PAN DI ZUCCHEROVarietà Ibrida. Le piante sono perfettamente cilindriche e le foglie permettono di conservare il prodotto per molto tempo. Alta fino a 40 cm. Ha un bellissimo color verde e resiste al freddo. Si raccoglie a 8o giorni dal trapianto.
CICORIA PLUTO F1 BIANCA DI MILANO CICORIA CAPOTTA O MANTOVANA BIANCA A PALLA CICORIA CASTELLANO VARIEGATA DI CASTELFRANCO PRECOCE
CICORIA PLUTO F1 BIANCA DI MILANOSi coltiva da marzo fino ad ottobre. Si raccoglie a circa 55, giorni dal trapianto. Maturazione precoce con foglie lunghe ed avvolgenti. E' un cavolo veramente saporito. Pianta molto rustica e resistente alle malattie. CICORIA CAPOTTA O MANTOVANA BIANCA A PALLAOttima selezione caratterizzata da foglie larghe ed arrotondate di colore biondo chiaro che formano un cappuccio bianco e compatto. Molto resistente al freddo. Si raccoglie a 90 giorni dal trapianto. CICORIA CASTELLANO VARIEGATA DI CASTELFRANCO PRECOCELe foglie esterne sono di colore verde chiaro con punteggiature rosse che si evidenziano sempre più con l'arrivo del freddo. A cominciare dal mese di ottobre è possibile procedere alla legatura alla sommità delle foglie per imbiancare il cuore, che risulterà di colore giallo crema variegato di rosso. Si raccoglie a 80 giorni dal trapianto.
CICORIA LUCREZIA VARIEGATA DI CASTELFRANCO TARDIVA CICORIA ADRIA VARIEGATA DI CHIOGGIA PRECOCE CICORIA MARINA VARIEGATA DI CHIOGGIA TARDIVA
CICORIA LUCREZIA VARIEGATA DI CASTELFRANCO TARDIVAOttima selezione per raccolte invernali. Le foglie esterne sono di colore verde chiaro con punteggiature rosse che si evidenziano sempre più con l'arrivo del freddo. A cominciare dal mese di ottobre è possibile procedere alla legatura Alla sommità delle foglie per imbiancare il cuore, che risulterà di colore giallo crema variegato di rosso. Si raccoglie a 1oo giorni dal trapianto. CICORIA ADRIA VARIEGATA DI CHIOGGIA PRECOCESelezione di altissima qualità a ciclo precoce. Molto resistente al freddo. Cespi di notevole pezzatura con foglie di colore verde-giallognolo e screziature rosse. Ideale per produzioni invernali da gennaio e oltre. Arriva facilmente a 7/800 gr. di peso. Si raccoglie a 90 giorni dal trapianto. CICORIA MARINA VARIEGATA DI CHIOGGIA TARDIVA Selezione di altissima qualità a ciclo tardivo. Molto resistente al freddo. Cespi di notevole pezzatura con foglie di colore verde-giallognolo e screziature rosse. Ideale per produzioni invernali da gennaio e oltre. Arriva facilmente a 800/1000 gr. di peso. Si raccoglie a 120 giorni dal trapianto.
CICORIA VARIEGATO DI LUSIA PRECOCE CICORIA VARIEGATO DI LUSIA TARDIVO CICORIA ROSSA DI VERONA PRECOCE
CICORIA VARIEGATO DI LUSIA PRECOCEA maturazione avvenuta le foglie sono di color verde molto chiaro con variegature rossastre e formano un cappuccio del peso di circa 300-400 gr. La varietà precoce si raccoglie a 60 giorni dal trapianto. CICORIA VARIEGATO DI LUSIA TARDIVOA maturazione avvenuta le foglie sono di colore verde molto chiaro con variegature rossastre e formano un cappuccio del peso di circa 400-600 gr. La varietà tardiva si raccoglie a 90 giorni dal trapianto. CICORIA ROSSA DI VERONA PRECOCESelezione del tipo "Cotogna Veneta" con cespo tondo ovale, foglie di un bel rosso vivo con nervature anche molto visibili. La varietà precoce si raccoglie a 80 giorni dal trapianto.
CICORIA ROSSA DI VERONA TARDIVA CICORIA ORCHIDEA ROSSA PRECOCISSIMA CICORIA PERSEO ® PALLA ROSSA PRECOCISSIMA
CICORIA ROSSA DI VERONA TARDIVASelezione del tipo "Cotogna Veneta" con cespo tondo ovale, foglie di un bel rosso vivo con nervature bianche molto visibili. Peso 400 grammi circa motto resistente al freddo. La varietà tardiva si raccoglie a 100 giorni dal trapianto. CICORIA ORCHIDEA ROSSA PRECOCISSIMAVarietà sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per il suo bellissimo colore rosso vinato. Il cespo è molto grosso, come una lattuga e leggermente aperto. Varietà ideale per i climi più freddi. Si raccoglie a 50 giorni dal trapianto. CICORIA PERSEO ® PALLA ROSSA PRECOCISSIMA Varietà a ciclo precoce, colore rosso brillante con cespo tondo e compatto. Ottima varietà per colture anticipate in pieno campo, ma è consigliabile proteggere le piante con tessuto non-tessuto. Si raccoglie a 55 giorni dal trapianto. Peso 3/400 grammi.
CICORIA ZEUS® PALLA ROSSA PRECOCE CICORIA 3040® PALLA ROSSA MEDIO PRECOCE CICORIA 4050® PALLA ROSSA MEDIO TARDIVA
CICORIA ZEUS® PALLA ROSSA PRECOCEVarietà precoce dai cespi voluminosi che raggiungono anche i 400 grammi di peso. Bellissimo color rosso scuro con venature bianchissime. Resistente al freddo. Si raccoglie a 70 giorni dal trapianto. CICORIA 3040® PALLA ROSSA MEDIO PRECOCE Varietà precoce dai cespi voluminosi che raggiungono anche i 400 grammi di peso. Bellissimo color rosso scuro con venature bianchissime. Resistentissimo al freddo. Si raccoglie a 80 giorni dal trapianto. CICORIA 4050® PALLA ROSSA MEDIO TARDIVA Varietà tardiva dai cespi voluminosi che raggiungono anche i 50o grammi di peso. Bellissimo color rosso scuro con venature bianchissime. Resistentissimo al freddo. Si raccoglie a 90 giorni dal trapianto.
CICORIA 506® PALLA ROSSA TARDIVA CICORIA APUS® ROSSA DI TREVISO PRECOCE CICORIA SILE® ROSSA DI TREVISO TARDIVA
CICORIA 506® PALLA ROSSA TARDIVA Varietà tardiva dai cespi voluminosi che raggiungono anche i 500 grammi di peso. Bellissimo color rosso scuro con venature bianchissime. Resistentissimo al freddo. Si raccoglie a 110 giorni dal trapianto. CICORIA APUS® ROSSA DI TREVISO PRECOCE Varietà di Treviso precoce, i cespi sono di un bel colore rosso scuro che incappucciano prima di a maturare. Media resistenza al freddo. Si raccoglie a 80 giorni dal trapianto. CICORIA SILE® ROSSA DI TREVISO TARDIVA BREVI ISTRUZIONI PER LA FORZATURA: Si mettono le piante in verticale dentro vasche d'acqua che lo ricoprono fino al colletto, senza bagnare le foglie. L'acqua (i5/i6°C), deve essere cambiata tutti i giorni. Le vasche devono essere tenute al buio o coperte. Dopo circa 15 gg il radicchio è pronto: si eliminano le foglie esterne e si pulisce la radice lasciandone un pezzo di 5/7 cm. Raccolta a 110 giorni dal trapianto.
CICORIA BIANCA INVERNALE SEL. CAVARZERE CICORIE IN MISCUGLIO
CICORIA BIANCA INVERNALE SEL. CAVARZERE Selezione di altissima qualità a ciclo tardivo. Estremamente resistente al freddo intenso. Cespi di notevole pezzatura, fino ad 1 kg. con foglie di colore verde chiaro con screziature rosse. Ideale per raccolte invernali. Si raccoglie a 100/120 giorni dal trapianto. CICORIE IN MISCUGLIOMix di 3 cicorie da cespo e da taglio.
Raccolta scalare.
Indivie e Scarole
LA DUCALE RICCIA A CUORE PIENO WALLONE GIGANTE DEGLI ORTOLANI BUBIKOPF VERDE A CUORE PIENO
LA DUCALE RICCIA A CUORE PIENOVarietà caratterizzata da cespi molto pesanti e da un bellissimo cuore pieno. Se legata il cuore diventa ancora più bianco e croccante. Foglie finemente frastagliate e molto croccanti. Si raccoglie a 60 giorni dal trapianto. WALLONE GIGANTE DEGLI ORTOLANIVarietà caratterizzata da cespi molto pesanti e l da foglie molto allungate. Se legata il cuore diventa ancora più bianco e croccante. Molto resistente al freddo. Si raccoglie a 70 giorni dal trapianto. BUBIKOPF VERDE A CUORE PIENOVarietà caratterizzata da cespi molto pesanti e da foglie di un colore verde chiaro. Se legata il cuore diventa ancora più bianco e croccante. Molto resistente al freddo si raccoglie a 60 giorni dal trapianto.
CORNETTO DI BORDEAUX SAMOA BIONDA A CUORE PIENO SOLERA GIGANTE DEGLI ORTOLANI
CORNETTO DI BORDEAUXCespo grosso con le foglie avvolte nel classico cornetto. Foglie di colore verde biondo e molto croccanti. Si raccoglie a 60-90 giorni dal trapianto. SAMOA BIONDA A CUORE PIENOCespo voluminoso con foglie spesse di colore verde biondo, cuore pieno che imbianca facilmente. Adatta a raccolte estivo -autunnali. Si raccoglie a 60 giorni dal trapianto. SOLERA GIGANTE DEGLI ORTOLANI	Cespi giganti e molto pesanti. Foglie spesse che formano un cuore molto pieno. Resistentissimi al freddo si raccoglie a 70 giorni dal trapianto.
ARTICA ASCOLANA
ARTICA ASCOLANACespo vigoroso e voluminoso, foglie grandi e spesse con cuore pieno auto-imbiancante. È la varietà che resiste di più al freddo. Si raccoglie a 8o giorni dal trapianto.
Finocchio a cubetti
TAURO F1 PRECOCE CARMO F1 AUTUNNALE SERPICO F1 INVERNALE
TAURO F1 PRECOCEVarietà ibrida a ciclo precoce lentissimo a montare a seme. Questo ibrido permette di raccogliere grumi bianchissimi e rotondi in piena estate. Si raccoglie a 60 giorni dal trapianto. CARMO F1 AUTUNNALEVarietà ibrida a ciclo medio lento a montare a seme. Questo ibrido permette di raccogliere grumi bianchi e molto pesanti. Indicato per raccolte autunnali. Si raccoglie a 75 giorni dal trapianto. SERPICO F1 INVERNALEVarietà ibrida a ciclo tardivo, sopporta bene le basse temperature. Il grumo è grosso ben rotondo e molto bianco, qualità eccezionale. Si raccoglie a 90-100 giorni dal trapianto.
GIOTTO F1 INVERNALE TARDIVO
GIOTTO F1 INVERNALE TARDIVOVarietà ibrida a ciclo tardivo, sopporta bene le basse temperature. Il grumo è grosso ben rotondo e molto bianco, qualità eccezionale. Si raccoglie a 100-120 giorni dal trapianto.